La Targa Ande Palermo è stata conferita quest’anno a Maria Concetta Di Natale, Professore Ordinario di Museologia e Storia del collezionismo dell’Università di Palermo. Maricetta Di Natale insegna anche Storia delle arti applicate e dell’oreficeria e ha scritto numerosi testi scientifici di pittura e miniatura dei secoli XIV-XVI, ed ha curato numerose mostre e i relativi cataloghi tra cui L’arte del corallo in Sicilia, Trapani, 1986, Ori e argenti di Sicilia, Trieste, 1989, Le Confraternite dell’Arcidiocesi di Palermo. Storia e arte, Palermo, 1993, Splendori di Sicilia. Arti decorative dal Rinascimento al Barocco, Palermo, 2001, Materiali preziosi dalla terra e dal mare, Trapani, 2003, Bella come la luna, pura come il sole. L’Immacolata nell’arte in Sicilia, 2004.

Ha scritto numerose monografie tra cui Gioielli di Sicilia, Palermo, 2000. Nel 1986 ha fondato con altri studiosi “L’Archivio Fotografico delle Arti Minori in Sicilia”. È la curatrice scientifica del Museo Diocesano di Palermo, al quale ha dedicato la monografia (Il Museo Diocesano di Palermo, 2010). Dal 2010 è Direttore scientifico del Museo Diocesano di Monreale. Ha ricevuto premi e onorificenze (tra cui il Paul Harris Fellow dal Rotary Club di Trapani, il Premio Unesco dal Club di Trapani, Il Premio cultura della città di Monreale e il Premio Calabria). Dirige la Collana di Studi di “Museologia e Storia del Collezionismo”. Nello stesso anno ha scritto con Maurizo Vitella il volume il tesoro della Cattedrale di Palermo, che è stato donato al Papa in occasione della sua visita. È Direttore dell’ “Osservatorio per le Arti decorative in Italia Maria Accascina” e della rivista “OADI”. Dal 2011 è Direttore del Dipartimento di Studi Culturali Arti, Storia e Comunicazione dell’Università di Palermo.

La Targa sarà consegnata alla premiata il 20 dicembre in occasione della cena per gli auguri di Natale dell’Ande, presso il PALAB di Piazzetta del Fondaco.