Venerdì 3 marzo, alle 17.30, al Grand Hotel Excelsior-Mercure City, in Via Marchese Ugo, abbiamo inaugurato la formula della AssembleAperta Ande.

Si tratta di una proposta messa in campo per unire il piacere di trovarci e confrontarci tra socie, con l’opportunità di condividere queste occasioni con amici, altre realtà associative, esperti che – a vario titolo a noi legati o a noi vicini – possano portarci “dentro” i temi, in un’interlocuzione libera dai riti del convegno o della tavola rotonda.

Un momento per renderci conto della quantità di leve che in città si possono attivare per conoscere, approfondire, riflettere, nonchè di quanto Ande Palermo sia, a sua volta, “dentro” la Città, e come siano forti le relazioni esistenti tra varie parti della società civile.

A questo primo incontro, dopo la consueta introduzione da parte del Direttivo sulle attività in corso e da varare (non dimentichiamo che in questo 2017 avremo le elezioni amministrative e le regionali) abbiamo avuto ospite l’Ing. Nino Vicari, coordinatore del Forum delle Associazioni (Amici dei Musei, Associazione Dimore storiche, Associazione Italia nostra, Fondazione Salvare Palermo, ANISA), con il quale abbiamo parlato del tema della viabilità e delle nuove linee tram, dopo gli incontri avuti nei mesi scorsi, sia dal Forum che da noi, con il Sindaco, il Vice Sindaco, i vertici AMAT, i progettisti.

Con Nino Vicari è intervenuto anche il Prof. Piero Longo, Presidente di Italia Nostra, sezione di Palermo.

Confermato l’impegno comune per vigilare sull’attività dell’Amministrazione con riguardo alle nuove tratte di tram previste su Via della Libertà e Via Roma.