Lo scorso 27 marzo 2018, in occasione della conviviale degli auguri di Pasqua presso BAR in Via Libertà, l’Associazione ha finalmente potuto consegnare la Targa ANDE Palermo 2017 a Tina Martinez Montinaro, assente per motivi familiari alla cena degli auguri di Natale nel corso della quale lo stesso riconoscimento era stato consegnato alla giornalista Laura Anello, anch’essa premiata per il 2017.

La Past Presidente Paola Catania Triscari ha ricordato il profilo di Tina Montinaro, moglie del caposcorta di Giovanni Falcone, il suo impegno per la creazione del Giardino della Memoria nel luogo della strage di Capaci sull’autostrada, il suo lavoro per le giovani generazioni, il suo ruolo attivo e propositivo per il riscatto della Sicilia conseguenziale alla sua coraggiosa scelta di rimanere nella nostra Regione, nonostante lei sia campana e qui abbia sofferto tanto dolore.

Tina ha ringraziato l’Ande – sottolineando il piacere di ricevere un premio rivolto proprio a lei ed al suo presente – ricordando, allo stesso tempo, di dovere tutto a suo marito ed al suo fortissimo legame con lui, sebbene morto in giovane età e dopo appena 5 anni di matrimonio, ad al sostegno dei loro due figli, allora piccolissimi.
Ha quindi invitato Ande a partecipare quest’anno al 26° anniversario della strage, il 23 maggio 2018, proprio sul luogo della tragica esplosione, laddove con l’Associazione Quarto Savona Quindici, che presiede, ha promosso la realizzazione del Giardino della Memoria.

La Targa le è stata quindi consegnata dalla Past Presidente insieme alla Presidente dell’Ande Palermo, Matilde Todaro Stassi.

Forte l’emozione suscitata nelle socie e negli ospiti presenti. Tra questi, l’Assessora alla Mobilità del Comune di Palermo Iolanda Riolo e la Presidente del Lions Club Palermo Normanna Rosalba Santino.