ALLA RICERCA DELLA CITTA’ IDEALE

In riferimento alle linee programmatiche del 72° Convegno Nazionale A.N.D.E., tenutosi ad Ancona nel mese di ottobre 2018, l’Associazione si è quindi proposta di offrire agli studenti un’occasione di dibattito e riflessione sulla struttura della città ideale quale spazio politico, sociale ed economico, sede attiva e passiva dello sviluppo del territorio e della sua comunità.
Nel contesto storico di oggi dove la società è in continua trasformazione e la tecnologia diventa sempre di più una componente importante delle nuove forme di organizzazione sociale e produttiva, è importante che ciascuno si chieda “qual è la nostra idea di città ideale?”.
L’ANDE Palermo ringrazia per la loro generosa disponibilità, i brillanti relatori intervenuti nelle Scuole in qualità di esperti sulle tematiche oggetto del Progetto e dunque: Maria Luisa Germanà – Ordinario di Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura nell’Università degli Studi di Palermo; Angela Alessandra Badami – Professore Associato di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo; Francesca Rizzuto – Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi nell’Università degli Studi di Palermo; Salvatore Muscolino – Ricercatore di Filosofia Politica nell’Università degli Studi di Palermo; Maria Giambruno – Giornalista, fondatrice del Centro Commerciale Naturale “Piazza Marina & Dintorni”; Pietro Muratore – Presidente ALAB (Associazione Liberi Artigiani_Artisti Balarm); Francesco Puccio – Docente di Lettere nella Scuola Secondaria di Secondo grado.
Così come un sentito ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici del Liceo Classico Statale ” G. Meli”, del Liceo Scientifico Statale “G. Galilei”, del Liceo Artistico Statale “V. Ragusa – O. Kyohara”, dell’IIS “Francesco Ferrara”; ai Docenti: Gabriella Ammendola, Eliana Candura, Maria Gabriella Cannata – Liceo Classico Statale “Giovanni Meli”; Elisa La Scala – Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”; Rosalba Bonomo, Diana Cammareri, Mario Di Sclafani – Liceo Artistico Statale “V. Ragusa – O. Kyohara”; Rosa Maria Barreca – IIS “Francesco Ferrara”; nonché a tutte le studentesse ed agli studenti che hanno partecipato agli incontri e che hanno restituito elaborati e riflessioni personali.
Ancora, una particolare nota di riconoscenza al Presidente della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo, Prof. Arch. Maurizio Carta, che ha concesso il patrocinio gratuito all’iniziativa e che ci ospita oggi.
Infine grazie all’Associazione ALAB partner del progetto e a Palermo CitySightseeing S.r.l. che hanno offerto alcuni dei premi che saranno assegnati agli studenti più meritevoli e che si aggiungeranno ai libri tradizionalmente donati dall’Ande Palermo.

Brochure Cerimonia conclusiva Progetto AndePalermoxlaScuola 2019