Con il coordinamento di Noi Rete Donne, network nazionale femminile impegnato da oltre 10 anni sul fronte della democrazia paritaria, ed il supporto scientifico della Prof.ssa Avv. Marilisa D’Amico, illustre costituzionalista dell’Università Statale di Milano, le associazioni A.N.D.E. – Associazione Nazionale Donne Elettrici, ANDE Palermo, ANDE Marsala, Arcidonna Onlus, Confcommercio Palermo, Confcommercio Provinciale Terziario Donna Palermo, Emily Palermo, Le Rose Bianche, unitamente alle Dottoresse Sigg.re Daniela Carlà, Giorgia Butera e Concetta Giallombardo hanno notificato un ricorso al TAR Sicilia – Palermo per chiedere l’annullamento dei decreti di nomina degli assessori Scilla e Zambuto,  in conseguenza dei quali la Giunta Regionale Siciliana è divenuta un organo istituzionale  monogenere maschile. 
Al centro dell’atto, dunque, la richiesta di annullamento dei decreti suddetti anche perché contrari al fondamentale principio di democrazia paritaria, come compimento del nostro sistema rappresentativo e dell’equilibrio di genere e della sua immediata cogenza come principio fondante di democrazia, in virtù del dettato costituzionale di cui agli articoli 3 e 51 e delle norme europee portate dagli articoli 21 e 23 dellla Carta di Nizza. Ciò in armonia altresì con i recenti documenti internazionali tra cui l’Obiettivo 5 traguardo 5 dell’Agenda ONU 2030 e con la Comunicazione della Commissione UE a guida von der Leyen “Verso un’Unione dell’uguaglianza: la strategia per la parità di genere 2020-2025”.
Le Associazioni e le altre ricorrenti hanno affidato la loro difesa ad un team di legali  di chiara fama: l’Avv. Antonella Ida Roselli del Foro di Bari, l’Avv. Massimo Clara  del Foro di Milano, la Prof.ssa Avv. Eva Desana del Foro di Torino , l’Avv. Prof. Antonio Saitta del Foro di Messina.
L’impegno delle Associazioni continua anche sul fronte della modifica della legge elettorale per l’introduzione della doppia preferenza di genere nelle elezioni regionali, del rispetto dell’equilibrio di genere nella nomina degli assessori delle Giunte comunali auspicando il recepimento – finalmente anche in Sicilia – della Legge n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio), nonché della ricostituzione della Consulta Regionale Femminile Siciliana ex L. 27/1977 (emanata dal Presidente della Regione Piersanti Mattarella).

Rassegna stampa:

http://www.noidonne.org/articoli/sicilia-solo-uomini-nella-giunta-regionale-ricorso-al-tar-delle-associazioni.php
https://www.fortuneita.com/2021/02/02/sicilia-giunta-solo-maschile-noi-rete-donne-e-associazioni-presentano-ricorso-al-tar/
https://www.palermotoday.it/politica/regione-siciliana-giunta-senza-donne-ricorso-tar.html
https://www.liberoquotidiano.it/news/adnkronos/26083717/sicilia-giunta-solo-maschile-noi-rete-donne-e-associazioni-presentano-ricorso-al-tar.html