La Targa Ande Palermo 2021 gratifica quest’anno chi da tempo si occupa di ambiente e tutela del territorio con un approccio culturale di tipo moderno e multidisciplinare.
La premiata è Cristina Alga, co-fondatrice dell’ Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva (www.marememoriaviva.it)
Nata a Palermo, dove vive e lavora, si è laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna e si occupa di progettazione e politiche culturali fondate su alcuni principi chiave: inclusività, creatività, team multidisciplinare, uso dell’arte come strumento di partecipazione e sviluppo, dialogo aperto e negoziabile con istituzioni e imprenditori, attenzione ai processi di cittadinanza attiva e comunità, uso delle nuove tecnologie per la narrazione. E’ Project manager e si occupa di rigenerazione urbana e partecipazione, sviluppando progetti in vari campi e che, in particolare, si prendono cura del mare e della costa nella periferia sud-est di Palermo.
É presidente dell’Associazione Mare Memoria Viva Onlus, co-fondatrice di Clac ETS e di Itinerari Paralleli impresa sociale srl, fa parte del direttivo della rete nazionale di rigenerazione urbana a base culturale “Lo Stato dei Luoghi” e socia di Mediterranea Saving Humans.
Fa parte del corpo docente del Master in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale dell’IUAV di Venezia.
La Targa le è stata consegnata – insieme all’altra co-fondatrice di Mare Memoria Viva Marina Sajeva in rappresentanza dello staff tutto del Museo – il 21 dicembre 2021, alle 20:00, presso l’Hotel Federico II, in occasione della consueta cena degli auguri natalizi dell’Associazione, dalla Presidente Ande Palermo Marianna Amato, alla presenza del Direttivo e di numerose socie.
Cristina e Marina si sono intrattenute a illustrare il loro percorso professionale e le loro attività sottolineando anche che il riconoscimento di ANDE è il primo che viene a loro attribuito a Palermo, la loro città, nonostante il loro lungo impegno sul campo e i diversi bandi, concorsi e premi vinti in diverse parti d’Italia prima d’ora.

Per conoscere meglio Cristina Alga:

https://www.officineciviche.it/divulgazione-2/ecomusei-e-alternative-intervista-a-cristina-alga-co-fondatrice-di-mare-memoria-viva/

https://www.civita.it/Associazione-Civita/Il-Giornale-di-Civita/Il-Giornale-di-Civita/